Home Informazioni Galleria Links Contattami


Il Cimitero acattolico di Roma (già Cimitero degli Inglesi o Cimitero dei protestanti) si trova nel quartiere di Testaccio, circondato dalle Mura Aureliane. Le regole della Chiesa cattolica vietavano di seppellire in terra consacrata i non cattolici (protestanti, ebrei e ortodossi, ma anche suicidi ed attori), e queste persone dopo la morte erano rifiutate dalla comunità cristiana cittadina ed erano seppellite fuori dalle mura della città, o al margine estremo di queste.

Questo sito non vuole essere un sito sul Cimitero acattolico di Roma, non ci sono informazioni storiche o riguardanti gli illustri nomi in esso sepolti (tra cui Gramsci, i poeti Keats e Shelley, l'unico figlio di Goethe e la famiglia Bulgari), ma si tratta semplicemente del mio sito dove mettere le mie foto, immaginando una visita virtuale.

Il cimitero acattolico è un luogo tra i miei preferiti, forse anche perché mi piace stare isolata e solidale tra i "rifiutati" dalla città cattolica. E' incredibile come sia rilassante sedersi su una panchina ed essere circondata da lapidi tra i fiori ed il verde, o passeggiare tra le tombe ed incontrare gatti che fanno le fusa. Mi piace immaginare che sia un luogo abitato da presenze invisibili, come in un giardino incantato tra il mondo dei vivi e quello dei morti, perché mi dà una visione serena della morte, come la immagino io, e che mi fa stare in pace con me stessa.

La webmistress Irene